mercoledì 28 maggio 2008

Donadoni taglia Montolivo in vista degli Europei

Anche l’Italia definisce la propria lista, lasciando a casa il centrocampista della Fiorentina



Tra tutte le Nazionali che avevano optato per una lista più lunga, l’Italia era quella che doveva optare meno scelte e meno tagli anche perché il ct Donadoni aveva portato in ritiro 24 giocatori, con solo un nome da tagliare.

Guardando anche le caratteristiche non molto varie della rosa italiana, sorprende un po’ che l’elemento ad essere lasciato fuori sia Riccardo Montolivo, reduce da una buona stagione con la Fiorentina. Adesso, però, il rischio di Donadoni è quello di aver portato agli Europei un attaccante di troppo, rischiando di avere un’alternativa importante in meno a centrocampo. Per Montolivo a questo punto dovrebbero aprirsi le porte delle Olimpiadi di Pechino, scenario importante ma calcisticamente meno significativo di un Europeo.

Questa è quindi la lista definitiva che l’Italia presenterà agli Europei:

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Marco Amelia (Livorno), Morgan De Sanctis (Siviglia)

Difensori: Cristian Panucci (Roma), Fabio Cannavaro (Real Madrid), Andrea Barzagli (Palermo), Marco Materazzi (Inter), Fabio Grosso (Lione), Gianluca Zambrotta (Barcellona), Giorgio Chiellini (Juventus)

Centrocampisti: Gennaro Gattuso (Milan), Andrea Pirlo (Milan), Massimo Ambrosini (Milan), Daniele De Rossi (Roma), Simone Perrotta (Roma), Alberto Aquilani (Roma), Mauro German Camoranesi (Juventus)

Attaccanti: Luca Toni (Bayern Monaco), Marco Borriello (Genoa), Antonio Di Natale (Udinese), Fabio Quagliarella (Udinese), Alessandro Del Piero (Juventus), Antonio Cassano (Sampdoria)

Nessun commento: