lunedì 26 maggio 2008

L’Olanda taglia Boschker e Landzaat dalla propria lista

A pochi giorni dal via, i ct cominciano a definire le proprie liste: problemi di infortuni per Svizzera e Romania



Mancano solo 12 giorni al calcio d’avvio dei campionati Europei e ormai per i commissari tecnici il tempo di lavorare sugli schemi e sui dettagli tattici è sempre inferiore, una situazione che non sempre va a favore dello spettacolo, visto che il calcio delle Nazionali è decisamente un altro sport rispetto a quello dei club, visto che è impossibile per i vari tecnici creare un vero gioco di squadra in questo piccolo lasso di tempo. La situazione è la stessa da circa un decennio e anche per gli Europei i ct devono lavorare in fretta e in furia e tra questi c’è anche Marco Van Basten, che ha cominciato molto bene la preparazione con la sua Olanda battendo con un netto 3-0 l’Ucraina in una delle tante amichevoli che vedranno impegnate le 16 protagoniste di Austria-Svizzera 2008. Van Basten, però, sta già cominciando a potare la lista di giocatori a propria disposizione e un po’ a sorpresa ha tagliato il centrocampista Denny Landzaat: l’ex Wigan, infatti, era in lizza per un posto a centrocampo con Orlando Engelaar, ma a convincere il proprio ct è stato proprio il centrocampista del Twente, reduce tra l’altro da una grande stagione in Eredivisie. Meno sorprendente è il taglio di Sander Boschker, portiere 37enne del Twente che ha visto premiata la propria buona stagione con la convocazione in Nazionale ma che non è riuscito a ritagliarsi il posto di terzo portiere, visto che Van Basten ha deciso di affidarsi a Timmer alle spalle del titolare Van der Sar e della riserva Stekelenburg.

Notizie importanti arrivano anche dai ritiri di altre tre Nazionali, che sono state costrette a modificare la propria lista. Grossi problemi ci sono per la Svizzera, che deve fare a meno degli infortunati Nkufo e Coltorti, sostituiti rispettivamente da Thomas Haberli (attaccante 34enne dello Young Boys che vanta soltanto una presenza in Nazionale e che è quindi una soluzione di assoluto ripiego e di non scontata affidabilità) e da Eldin Jakupovic, portiere di proprietà del Lokomotiv Mosca ma che ha disputato l’ultima stagione nel Grasshoppers. Un ulteriore problema ha riguardato il difensore Steve Von Bergen, che ha dovuto abbandonare il ritiro per una frattura alla mano.

Infortuni pesanti anche per la Romania, che perde il centrocampista Ovidiu Petre per un problema al ginocchio e il portiere Danut Coman per la frattura di un pollice: al posto di quest’ultimo è stato chiamato Eduard Stancioiu, portiere che ha vinto il campionato rumeno con il Cluj.

Infine, un altro giocatore che non potrà partecipare agli Europei è il 23enne Gokhan Gonul, il quale ha già lasciato il ritiro della Turchia: il difensore del Fenerbahce s’è infortunato al piede destro e non sarà disponibile prima di un mese, per cui il ct Fatih Terim ha saggiamente deciso di non rischiarlo e di puntare su difensori in migliore condizione fisica.

Nessun commento: