mercoledì 28 maggio 2008

La Bielorussia smaschera i problemi difensivi della Germania

Nella altre amichevoli della giornata l’Austria mostra qualche piccolo passo in avanti, mentre Koller trascina la Repubblica Ceca


Germania-Bielorussia 2-2: Una Germania molto in chiaroscuro ottiene un pareggio non esaltante a Kaiserslautern, contro una Bielorussia che cerca di ricostruirsi dopo un pessimo girone di qualificazione per gli Europei. La Germania di Low fa molto bene in attacco e dopo 10 minuti è già in vantaggio grazie ad una bella intuizione di Podolski che libera in area Klose, il quale non ha problemi a superare il portiere Khomutovski e ad appoggiare nella porta sguarnita. Al 20’ minuti i tedeschi trovano anche il raddoppio, con Odonkor che scatta bene sulla destra e crossa al centro provocando il goffissimo autogol di Vladimir Korytko. Sembra il preludio di una goleada per i tedeschi, ma nella ripresa è la Bielorussia ad essere più propositiva e ad evidenziare delle grandi carenze difensive della Germania, che tra l’altro era scesa in campo con tre quarti della difesa titolare e che affronterà quindi gli Europei con i difensori visti in campo in questo match: pazzesco l’errore di Mertesacker e Metzelder al 61’ che fanno scorrere una verticalizzazione non particolarmente insidiosa di Aleksandr Kulchiy che così libera un’autostrada per Vitali Bulyga, il quale non ha difficoltà a battere Lehmann e a riaprire la partita. All’88’ è un errore di Jones ad aprire la strada per lo stesso Bulyga, che al limite dell’area non viene contrastato dai difensori avversari e trova lo spazio per la bella conclusione radente, per il definitivo 2-2. E’ però da registrare questa difesa della Germania, perché errori del genere potrebbero essere pagati a caro prezzo nel corso degli Europei.

Austria-Nigeria 1-1: Il 3-5-2 dell’Austria non riesce a contenere bene l’attacco della Nigeria ma, dopo diverse sconfortanti amichevoli, il match disputato all’UPC Arena di Graz regala qualche piccolo passo avanti per la Nazionale di Josef Hickersberger, che in particolare mostra buone cose nella ripresa. I gol però arrivano entrambi ad inizio gara, con Ronald Linz che all’11’ minuto porta in vantaggio la Nazionale europea, ma immediato arriva il pareggio di Kalu Uche al 18’. Nella ripresa è l’Austria ad andare più vicino al gol al 47’, con la traversa colpita da Erwin Hoffer, mentre è da segnalare il ritorno in Nazionale del 38enne Ivica Vastic, subentrato al 70’ al posto di Ivanschitz.

Repubblica Ceca-Lituania 2-0: La prima amichevole in preparazione agli Europei mostra ancora come la Repubblica Ceca sia direttamente dipendente sulle giocate del gigante Jan Koller, decisivo anche contro la Lituania. Allo Sparta Stadium di Praga, la squadra di Bruckner domina abbastanza evidentemente la partita, ma il portiere Kacemarskas nega il gol del vantaggio a Vlcek e Baros. Nei cechi manca la qualità di Rosicky (che salterà anche gli Europei), per questo diventa ancora più importante il gioco aereo di Jan Koller, che infatti al 39’ trova il modo di incornare un cross di Grygera proveniente dalla destra, trovando grande precisione nel suo colpo di testa e realizzando il gol dell’1-0. Più manovrata e più bella è l’azione del raddoppio, con Sverkos (subentrato nella ripresa al posto di Baros) che va a ricevere una verticalizzazione al limite dell’area e poi tocca di prima con il tacco per Koller, il quale batte il portiere avversario con una precisa rasoiata di destra che vale il 2-0. Per il gigante del Norimberga è la 54esima rete in 85 presenze in Nazionale, davvero una media di tutto rispetto. Koller va pure vicino alla tripletta, ma il portiere Kacemarskas gli nega l’hat-trick. La Repubblica Ceca ottiene una convincente vittoria, ma una controprova verrà data venerdì prossimo, quando la squadra di Bruckner affronterà una squadra di livello decisamente maggiore come la Scozia.

Albania-Polonia 0-1: Un gol di Zurawski al 3’ minuto accende una partita con poche fiammate, con la Polonia che continua la propria preparazione ma che stenta ancora a mostrare una sufficiente brillantezza di gioco. L’assist per il gol arriva direttamente da una lunga rimessa laterale di Wasilewski, che trova Zurawski bravo a controllare e a calciare in porta, ma è evidente l’ingenuità della difesa albanese che lascia troppo spazio all’attaccante avversario, mentre il portiere Hidi si fa passare il pallone tra le gambe e non riesce ad intervenire.


Questi sono quindi i risultati delle amichevoli che vedevano in scena le Nazionali qualificate ai prossimi Europei:

Martedì 27 Maggio:

Albania-Polonia 0-1: 3’ Zurawski
Austria-Nigeria 1-1: 12’ Kienast (A), 19’ Kalu Uche (N)
Francia-Ecuador 2-0: 59’ Gomis, 85’ Gomis
Germania-Bielorussia 2-2: 10’ Klose (G), 20’ autogol Korytko (B), 61’ Bulyga (B), 88’ Bulyga (B)
Repubblica Ceca-Lituania 2-0: 39’ Koller, 62’ Koller


Nella giornata di mercoledì verrà giocata un’amichevole riguardante una delle prossima partecipanti agli Europei:

Mercoledì 28 Maggio:

ore 19.00
Russia-Serbia

Nessun commento: