venerdì 30 maggio 2008

Van Nisterlooy quantifica un bel primo tempo dell’Olanda ma la Danimarca strappa un pareggio

Nelle due amichevoli pre-Europeo la Turchia batte la Finlandia con le reti di Tuncay e Semih Senturk



Olanda-Danimarca 1-1: Dopo un girone di qualificazione decisamente poco convincente, l’Olanda va alla caccia di una nuova identità con Marco Van Basten che, vista anche l’assenza di Robin Van Persie, lavora su un nuovo modulo tattico: l’assenza dell’attaccante dell’Arsenal rende decisamente meno incisivo il 4-3-3 che il ct olandese ha sempre utilizzato, così gli Orange potrebbero presentarsi agli Europei con un volto nuovo, un 4-2-3-1 molto dinamico in cui Van Nisterlooy è l’unica punta, con dietro diversi centrocampisti offensivi pronti ad inserirsi. Contro la Danimarca il gioco visto nel primo tempo è stato decisamente di qualità, soprattutto sulla sinistra dove Robben è apparso incontenibile e dove si allargava spesso anche Van der Vaart, il quale con questo modulo ha meno compiti di copertura visto che non deve fare l’interno di un centrocampo a 3 ma può spingersi costantemente in avanti. Nel primo tempo il gioco palla a terra è godibilissimo, come dimostrato al 29’ dall’azione del gol, dove gli Orange mostrano una grande combinazione tutta targata Real Madrid: Van Nisterlooy riceve una palla in verticale e appoggia indietro di prima per Sneijder che a sua volta verticalizza immediatamente per Robben, il quale si inserisce e tocca ancora di prima ma stavolta sul breve per Van Nisterlooy che controlla e fredda il portiere avversario. Davvero una splendida azione da manuale del calcio. Nella ripresa, però, l’Olanda cala vorticosamente ed è la Danimarca a fare la partita, ottenendo il pareggio grazie ad una splendida azione sul breve di Bendtner sul versante sinistro dell’area, con l’attaccante dell’Arsenal che poi serve di esterno destro un delizioso assist che Poulsen deve appoggiare in rete. Bella l’azione di Bendtner ma manca qualche copertura difensiva nell’Olanda. Il calo nella ripresa non preoccupa Marco Van Basten, perché il ct olandese crede che sia dovuto ai pesanti carichi di lavoro a cui la squadra è stata sottoposta in questi ultimi giorni.

Turchia-Finlandia 2-0: Poche luci e qualche ombra per la Turchia che riesce a riscattarsi della sconfitta subita domenica scorsa dall’Uruguay e ottiene un 2-0 contro la Finlandia che è buono sul piano del risultato, un po’ meno su quello del gioco. Se i primi minuti della squadra di Terim sono buoni e portano alla rete di Tuncay al 16’ (bravo ad inserirsi sul cross di Sabri e a toccare in rete), è poi la Finlandia a creare le più grandi occasioni da rete e a sfiorare più volte il pareggio. La squadra scandinava però non riesce a pareggiare e subisce anche il raddoppio nel finale di gara, con la Turchia che avanza in azione di alleggerimento e trova il cross da destra di Kazim-Richards (o Kazim-Kazim che dir si voglia) per la deviazione sottomisura di Semih Senturk.


Questi sono i risultati delle due amichevoli di giovedì:

Giovedì 29 Maggio:

Olanda-Danimarca 1-1: 29’ Van Nisterlooy (O), 57’ Poulsen (D)
Turchia-Finlandia 2-0: 15’ Tuncay, 88’ Senturk


Queste sono le amichevoli che si disputeranno nella giornata di venerdì e che vedranno in scena Nazionali partecipanti ai prossimi Europei:

Venerdì 30 Maggio:

ore 17.30
Repubblica Ceca-Scozia

ore 20.30
Austria-Malta
Svizzera-Liechtenstein

ore 20.50
Italia-Belgio

Nessun commento: