sabato 31 maggio 2008

Libor Sionko regala grande fiducia alla Repubblica Ceca

Nelle amichevoli del venerdì, vittorie scontate per Svizzera e Austria contro Liechtenstein e Malta



Repubblica Ceca-Scozia 3-1: Dopo una serie di stenti, la preparazione della Repubblica Ceca ad Euro 2008 sembra adesso procedere a gonfie vele: dopo la discreta vittoria sulla Lituania, la squadra di Bruckner è riuscita a ripetersi nel migliore dei modi, giocando un buon calcio e ottenendo un risultato importante contro una squadra apparsa in grande crescita in questo biennio, ovvero la Scozia. I cechi rinunciano a Baros e giocano con il 4-1-4-1, con Koller a fare l’unica punta, ma nel primo tempo non riescono a sfondare nonostante una discreta superiorità, con la Scozia che si fa vedere raramente in avanti. All’intervallo Bruckner opera cinque cambi e soprattutto cambia la prima punta, facendo riposare Jan Koller ed inserendo Vaclav Sverkos e la Repubblica Ceca aumenta la propria pressione offensiva e trova incisività, passando in vantaggio grazie ad un buon inserimento in area di Libor Sionko sul cross corto di Pospech e alla fredda finalizzazione dell’esterno offensivo dell’FC Copenaghen. Il portiere Gordon si produce in un paio di buone parate, ma all’84’ una bella azione personale di Kadlec viene conclusa con un gran destro rasoterra in diagonale e la Repubblica Ceca raddoppia. Un minuto dopo arriva l’unica bella notizia del pomeriggio scozzese, con l’esordiente David Clarkson (attaccante del Motherwell) che trova una bella esecuzione in area di rigore in palleggio e tiro ad accorciare le distanze. Ma al 90’ la difesa della Scozia si fa trovare completamente slegata e permette a Sionko di inserirsi in area per poi concludere bene, regalando alla Repubblica Ceca il meritato 3-1. Adesso per i cechi si lavora sul serio, visto che non ci sono più altre amichevoli prima della sfida contro la Svizzera nel match di apertura degli Europei.

Italia-Belgio 3-1: Nella prima amichevoli dopo la scomparsa dello sfortunato attaccante Francois Sterchele, il Belgio conferma la propria crisi generazionale e perde nettamente contro l’Italia, che dal canto suo era all’ultimo impegno prima del suo esordio ad Euro 2008 che sarà proprio con i cugini del Belgio, ovvero contro l’Olanda di Marco Van Basten. Donadoni presenta il 4-3-2-1 con la formazione che con ogni probabilità sarà quella titolare degli Europei e non ha difficoltà a sbloccare il match grazie alla volèe di Di Natale sul cross di Pirlo. Il gioco è nettamente in mano agli Azzurri che prima dell’intervallo raddoppiano nuovamente con Di Natale, che finalizza una transizione portata avanti da Aquilani. La ripresa è condizionata dalle tante sostituzioni, con l’Italia che trova anche il terzo gol con Camoranesi, mentre il Belgio riesce perlomeno a trovare una consolazione grazie alla rete di Wesley Sonck. Difficile, però, che la squadra di Donadoni possa avere così vita facile anche agli Europei, visto che è improbabile trovare squadre così in difficoltà come questo Belgio in piena crisi.

Svizzera-Liechtenstein 3-0: Se l’amichevole dell’Italia può avere comunque dei dettagli significativi, molto meno lo hanno le amichevoli delle due squadre padrone di case ad Euro 2008: la Svizzera, infatti, ha affrontato il piccolissimo Liechtenstein nella sua ultima amichevole prima della fase finale e ottiene una vittoria abbastanza facile e scontata. L’occasione è ghiotta per Alexander Frei per superare il record realizzativo di Kubilay Turkylmaz e diventare il miglior realizzatore della storia della Nazionale elvetica, tentativo riuscito grazie ad una doppietta. Turkylmaz viene raggiunto al 23’ minuto grazie ad un facile colpo di testa ravvicinato, mentre al 31’ minuto l’attaccante del Borussia Dortmund diventa il giocatore più prolifico della Svizzera concludendo brillantemente con un destro al volo sul cross proveniente dalla sinistra. Nella ripresa arriva anche il gol di Vonlanthen, che adesso contende a Tranquillo Barnetta la maglia da titolare sulla fascia sinistra del centrocampo, ma l’esterno del Bayer Leverkusen dovrebbe essere avvantaggiato qualora riuscisse a recuperare pienamente dall’infortunio che sta condizionando la sua preparazione.

Austria-Malta 5-1: Amichevole semplice anche per l’Austria che perlomeno riesce a prendere un po’ di fiducia realizzando cinque reti al Malta e ottenendo la prima vittoria dal mese di Novembre a questa parte, segno di una situazione non eccelsa per la squadra di Hickersberger. Gli austriaci partono subito bene e all’8’ minuto trovano il vantaggio grazie all’incornata di Aufhauser dopo un corner, mentre tre minuti dopo un’azione in velocità e in verticale permette a Linz il facile appoggio in rete da pochi passi per il raddoppio. L’Austria si ferma un po’ e nel finale del primo tempo Mifsud approfitta di un disastroso piazzamento della difesa per accorciare le distanze. Nella seconda metà della ripresa l’Austria dilaga, prima grazie al rigore di Linz, poi con la zampata decisiva di Ivica Vastic (che dopo aver ritrovato la Nazionale ritrova anche il gol) e con il contropiede finalizzato da Harnik, ma agli Europei sarà tutt’altra storia.


Questi sono i risultati delle amichevoli del venerdì:

Venerdì 30 Maggio:

Austria-Malta 5-1: 8’ Aufhauser (A), 11’ Linz (A), 41’ Mifsud (M), 67’ rigore Linz (A), 77’ Vastic (A), 92’ Harnik (A)
Italia-Belgio 3-1: 9’ Di Natale (I), 41’ Di Natale (I), 49’ Camoranesi (I), 90’ Sonck (B)
Repubblica Ceca-Scozia 3-1: 59’ Sionko (RC), 84’ Kadlec (RC), 85’ Clarkson (S), 90’ Sionko (RC)
Svizzera-Liechtenstein 3-0: 23’ Frei, 31’ Frei, 68’ Vonlanthen


Queste sono invece le amichevoli in programma questo sabato:

Sabato 31 Maggio:

ore 17.30
Germania-Serbia

ore 19.15
Portogallo-Georgia

ore 19.45
Romania-Montenegro

ore 20.30
Ungheria-Croazia

ore 21.00
Francia-Paraguay

ore 22.00
Spagna-Perù

Nessun commento: