lunedì 2 giugno 2008

L’Olanda batte facilmente il Galles grazie a Robben e Sneijder

Nelle amichevoli domenicali, brutta partita della Svezia, mentre Polonia e Grecia ottengono solo un pareggio



Olanda-Galles 2-0: Van der Sar celebra la sua 125esima presenza in Nazionale in un match quasi completamente a senso unico, con l’Olanda ad attaccare e ad oliare gli schemi offensivi e il Galles a provare a difendersi, facendolo comunque discretamente visto che nonostante una costante inferiorità mostrata, la squadra di Toshack ha concesso soltanto due reti agli Orange. Marco Van Basten conferma la stessa formazione già mostrata nell’amichevole contro la Danimarca, per un 4-2-3-1 in cui l’elemento nuovo è Orlando Engelaar, mediano del Twente che sta confermando le proprie qualità anche in Nazionale e che probabilmente giocherà da titolare questi Europei, confinando Van Bronckhorst al ruolo di terzino sinistro. Il match si sblocca al 35’ minuto, con Robben che approfitta di un errore difensivo del Galles per infilarsi centralmente, superare in velocità i due difensori centrali gallesi e poi battere il portiere Hennessey con una conclusione precisa. Il raddoppio arriva da palla ferma, grazie alla grande punizione battuta da Wesley Sneijder.

Svezia-Ucraina 0-1: Finisce tra i fischi del pubblico del Rasunda Stadium di Stoccolma l’ultima amichevole della Svezia prima degli Europei, con la squadra di Lagerback che non convince sul piano della prestazione, si fa imbrigliare dall’Ucraina e nel finale di gara subisce anche il gol della sconfitta, grazie alla conclusione da fuori area di Sergei Nazarenko che trova fin troppo impreparato il portiere Shaaban. In precedenza, la Svezia si era resa pericolosa con il palo colpito da Henrik Larsson su azione da calcio d’angolo, ma per il resto fa davvero poco in avanti e non sorprende il disappunto del pubblico svedese.

Polonia-Danimarca 1-1: Risultato non esaltante ma prestazione abbastanza confortante per la Polonia, che si ferma sull’1-1 contro la Danimarca ma che mostra anche una gran voglia di fare che ha convinto anche il pubblico polacco: Beenhakker sa che la Polonia non è certo favorita per il passaggio del primo turno, ma pretende che i suoi giochino con il giusto spirito e che mettano in campo tutte le carte a propria disposizione. A passare in vantaggio è la Danimarca, con Bendtner che si inserisce bene in area su un pallone in verticale e calcia in diagonale, Boruc è pronto alla risposta ma sulla respinta si avventa Martin Vingaard, il quale realizza il suo primo gol in Nazionale alla sua seconda presenza con un tap-in non semplicissimo. La Polonia ci mette l’anima ma pecca di brillantezza, anche perché probabilmente il ct Beenhakker ha caricato molto i suoi in preparazione degli Europei, rendendo quindi abbastanza normale una scarsa lucidità in alcune fasi di gioco. Al 36’ la Polonia si guadagna un calcio di rigore, ma Zurawski lo calcia in modo indecoroso e permette al portiere Sorensen di bloccare addirittura la conclusione. Nel finale di primo tempo, però, una bella azione in velocità permette a Krzynowek di trovare il tiro in area di rigore, che entra in rete anche per l’aiuto di una deviazione di un difensore danese per la rete del definitivo 1-1.

Armenia-Grecia 0-0: La Grecia registra la propria difesa dopo la sconfitta per 3-2 subita dall’Ungheria nella precedente amichevole ma pecca di creatività e non riesce ad andare oltre ad uno 0-0 non molto convincente contro l’Armenia. Nel primo tempo il ritmo è abbastanza alto e Nikopolidis deve esibirsi in una bella parata sulla conclusione di Pachajyan, in un’azione nata da un clamoroso errore di Kyrgiakos. Errore abbastanza clamoroso lo commette dall’altra parte anche Charisteas, che sciupa un bell’assist di Karagounis. Nella ripresa, Rehhagel presenta una squadra abbastanza rivoluzionata dalle sostituzioni e il ritmo cala di conseguenza, con la Grecia che ha la migliore occasione con un tiro a giro di Samaras, salvato benissimo dal portiere Kasparov.


Questi sono i risultati della quattro amichevoli domenicali:

Domenica 1 Giugno:

Armenia-Grecia 0-0
Olanda-Galles 2-0: 35’ Robben, 54’ Sneijder
Polonia-Danimarca 1-1: 28’ Vingaard (D), 43’ Krzynowek (P)
Svezia-Ucraina 0-1: 83’ Nazarenko

Nessun commento: